Anastasia è stato un coinvolgente Musical riguardante l’emozionante storia di Anastasia, la principessa russa scomparsa nel nulla, e della sua incredibile ricerca per scoprire la sua vera identità. Un magico mix di suspense, amore, commedia e musica, liberamente tratto dall’omonimo film-cartoon di D. Bluth e G. Goldman.
San Pietroburgo, 1916. Alla corte dell’Imperatore di tutte le Russie, durante i festeggiamenti per il 300esimo Anniversario dell’ascesa al trono dei Romanov, Anastasia – la figlia dello Zar Nicola II – riceve dalla nonna due doni preziosi che le legheranno indissolubilmente. Alla festa interviene Da Svidànija, terribile nemica dello Zar, che maledice la casa regnante dei Romanov. Scoppia la rivoluzione e, mentre la famiglia viene trucidata, Anastasia cerca di mettersi in salvo con la nonna, ma il destino sfortunatamente le separa.
Dodici anni dopo, l’astuto Dimitri cerca una sosia di Anastasia – che si dice essere ancora viva – per portarla a Parigi, dove la nonna ha pronta una lauta ricompensa. Dimitri incontra per caso la giovane Anya, una ragazza che non ricorda il suo passato e che assomiglia molto all’erede dei Romanov…