Progetto Scuola Calcio

La Sirenetta il musical per Clube de Futebol inclusivo

Salvador de Bahia, Brasile

La Sirenetta il musical per Clube de Futebol inclusivo

Clube de Futebol inclusivo

Sabato 20 aprile ore 16:00 Cineteatro Palladium di Lecco

Lo spettacolo di sabato 20 aprile sarà a favore del Progetto Scuola Calcio CLUBE DE FUTEBOL INCLUSIVO di Salvador de Bahia in Brasile dove Don Andrea Perego, sacerdote ambrosiano originario di San Giovanni di Lecco, sta svolgendo la sua missione.

Il nostro impegno va oltre la semplice produzione teatrale. Ci teniamo a fare la differenza nella vita delle persone.

Educare attraverso lo sport: è questo lo spirito che anima il progetto “Plataforma Clube de Futebol Inclusivo” dedicato ai piccoli di Plataforma, una favela di Salvador de Bahia.

Adagiata sulla bahia con le sue spiagge da cartolina, Salvador, analogamente alle altre megalopoli brasiliane, è città di forti contrasti. Ai grattacieli e alle case di chi ha tutto, fanno da contrappunto i barrios, meglio noti come favelas, i quartieri di coloro a cui spesso manca l’indispensabile. La favela è una città nella città: qui, però, la quotidianità è rivestita di violenza fisica, verbale, psicologica e anche domestica; la condivisione diventa promiscuità, la precarietà è la normalità, l’educazione scolastica e formativa sono spesso assenti. Da oltre 15 anni, all’interno di uno di questi barrio, Plataforma, c’è una “piazza” dove l’incontro si fa nutrimento non solo del corpo, ma anche della mente e del cuore: la Parrocchia cattolica Jesus Cristo Ressuscitado, proprio al centro di Plataforma, è uno spazio sempre aperto all’accoglienza e al gioco, oltre alle quotidiane attività religiose proprie del luogo. Nel convincimento che l’educazione è l’arma vincente per alimentare la speranza in un futuro migliore, trovano spazio iniziative dedicate ai ragazzi e ragazze di tutte le età, dove l’inclusione è garantita, attività che sono anche momento di aggregazione dei genitori e di quanti vogliano farne parte. Un luogo dove essere “al sicuro” non è solo una frase fatta ma è una realtà.

All’interno della Parrocchia è nato il progetto di una “scuola di calcio” che non ha come scopo lo scouting, la ricerca del campione, né vuole essere meramente un’istruzione tecnica; è in realtà un progetto educativo, inclusivo e basato sul principio dell’equità di genere, dove lo sport diventa formazione all’autostima e al rispetto di sé e dell’altro, luogo di incontro e di crescita, tanto dei ragazzi quanto dei formatori-allenatori che saranno dei giovani della parrocchia stessa.

Grazie alla partnership con Inter Campus, tre giovani di Plataforma potranno ricevere una formazione d’eccellenza sia sul piano tecnico che educativo; due volte all’anno (maggio-giugno e novembre-dicembre) tre preparatori italiani di Inter Campus raggiungeranno Salvador per fare di questi tre giovani uomini non solo degli allenatori, ma anche degli educatori e compagni di vita di un centinaio di ragazzi e ragazze.

Un’iniziativa ambiziosa che associa anche un aspetto scientifico perché l’efficacia di questo atto educativo verrà documentata da verbali di riunione, del comitato che in luogo seguirà il progetto e dai questionari che verranno somministrati periodicamente ai ragazzi ed agli allenatori.

Tutti gli aspetti legati, burocratici e fiscali della gestione di questo progetto sono affidati ad APS Ballerio ETS, associazione che ha già al suo attivo numerosi progetti in Italia e nel mondo, la cui partnership è garanzia di correttezza attuativa e trasparenza fiscale.

Un progetto che si attuerà nell’arco di tre anni e che ci si augura potrà poi essere continuato ancora nel tempo.

Sabato 20 aprile alle ore 16.00, vieni a vedere il nostro spettacolo La Sirenetta il musical al Cineteatro Palladium di Lecco e immergiti con noi in un mondo magico sostenendo il Progetto Scuola Calcio CLUBE DE FUTEBOL INCLUSIVO.

Ti aspettano canzoni memorabili, personaggi incredibili, costumi sbalorditivi, danze coinvolgenti e una storia meravigliosa che ti conquisterà il cuore.

Non perdere l’opportunità di vivere questa meravigliosa storia che ti farà vivere un’esperienza indimenticabile.

Acquista subito i tuoi biglietti per La Sirenetta il musical.

Dopo aver coperto i costi di produzione, l’intero ricavato di questo spettacolo sarà destinato al Progetto Scuola Calcio CLUBE DE FUTEBOL INCLUSIVO. Grazie al vostro sostegno, potremo fare la differenza insieme.

Allegati

TUTTI GLI SPETTACOLI
Nessun evento trovato!